Categorie

Top
  >  Trapani   >  Gibellina   >  Gibellina: Tra Memoria e Rinascita – Una Guida all’Arte, Architettura e Storia di Una Città Rinnovata
gray concrete wall near green grass field during daytime

**Gibellina: Tra Memoria e Rinascita**

Incastonata nel cuore della Sicilia, Gibellina rappresenta uno dei casi più emblematici di rinascita artistica e urbanistica in seguito a una tragedia di proporzioni immense. Questa guida vi porterà alla scoperta di Gibellina, dalle sue rovine originali fino alla sua trasformazione in un museo a cielo aperto, raccontando storie di resilienza, arte, architettura e memoria. Uno scrigno contemporaneo che fonde la vicenda umana con il genio creativo, facendo di questo luogo un caso di studio unico nel panorama italiano.

**Storia e Tragedia: Il Sisma del 1968**

Gibellina sorgeva inizialmente circa 11 km a sud della sua attuale ubicazione. Il 15 gennaio 1968, due terremoti devastanti, di magnitudo 5.5 e 6.1, colpirono la Valle del Belice, includendo Gibellina, causando centinaia di vittime e lasciando senza casa migliaia di persone. La Gibellina originaria fu quasi completamente distrutta.

Dopo il sisma, la decisione di costruire una nuova città più a nord, Gibellina Nuova, rappresentò una sfida contemporaneamente urbanistica e emotiva. I progettisti dovevano infatti non solo rispondere alla necessità di alloggio, ma anche al bisogno di un processo di guarigione collettiva.

**Gibellina Nuova: Un Museo a Cielo Aperto**

Gibellina Nuova è un caso unico di sinergia tra arte e architettura. Lungi dall’essere una semplice ricostruzione urbanistica, la città è diventata un laboratorio di sperimentazione artistica e culturale.

Ludovico Corrao, sindaco di Gibellina dal 1969 al 1980, fu il principale promotore della rinascita culturale della città. Con una visione innovativa e ampie ambizioni di riscatto, invitò numerosi artisti, architetti e intellettuali di fama internazionale a contribuire alla rinascita di Gibellina.

**Il Cretto di Burri: Un Tributo nelle Rovine**

Uno dei più potenti simboli della nuova Gibellina è il “Grande Cretto” realizzato da Alberto Burri. Questa colossale opera d’arte nasce sulla mappa del vecchio abitato, ricoprendo le rovine con enormi blocchi di cemento armato, lasciando visibili le vie del vecchio paese come fenditure nel cretto. Un monumento di 8 ettari dedicato alla memoria delle vittime del terremoto, che riesce a fondere il linguaggio artistico con la profondità del ricordo.

**Il Museo d’Arte Contemporanea**

Al centro della città di Gibellina Nuova troverete il Museo d’Arte Contemporanea, il quale ospita una collezione permanente di opere donate dagli artisti coinvolti nel progetto di rinascita della città. Il museo rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati d’arte, poiché racchiude pezzi unici nati dalla straordinaria collaborazione tra artisti e città.

**L’Architettura di Gibellina Nuova**

Passeggiando per le strade di Gibellina Nuova, si entra in contatto con l’utopia architettonica del secondo Novecento. Architetti del calibro di Ludovico Quaroni, Vittorio Gregotti, Franco Purini e altri hanno dato il loro contributo, regalando alla città edifici e spazi urbani che dialogano con la grande tradizione dell’architettura mediterranea ma con uno sguardo rivolto alla modernità.

Uno degli esempi più significativi è il Teatro di Gibellina, progettato dall’architetto Ludovico Quaroni, un’opera che con la sua forma ricorda le antiche strutture teatrali greche, reinterpretate in chiave moderna. Il teatro, centro culturale vitale, ospita eventi, rappresentazioni e incontri che perpetuano la vocazione artistica di Gibellina.

**La Chiesa Madre**

Altro fulcro di Gibellina Nuova è la Chiesa Madre. Progettata da Ludovico Quaroni, si impone come un’opera di grande impatto visivo. La sua architettura, contemporanea e audace, è un punto di confluenza tra spiritualità e arte, dove le linee moderniste si fondono con l’ambientazione circostante in un dialogo senza tempo.

**Piazze e Spazi Pubblici**

I grandi spazi pubblici sono un altro elemento distintivo di Gibellina Nuova. La Piazza del Municipio, progettata da Franco Purini e Laura Thermes, è uno di questi: uno spazio aperto che si apre come un teatro verso il paesaggio circostante, simboleggiando la rinascita e l’apertura verso il futuro.

cosa fare e cosa vedere a Gibellina
#Gibellina #Tra #Memoria #Rinascita #Una #Guida #allArte #Architettura #Storia #Una #Città #Rinnovata

cosa vedere a Trapani e provincia

post a comment