Siracusa in un giorno: itinerario imperdibile alla scoperta dei tesori della città
GIORNO 1 A SIRACUSA: VISITA DI ORTIGIA (IL CENTRO STORICO)
Ortigia è collegata da due ponti, ma devi sapere che non potrai raggiungerla in auto in quanto la zona è a traffico limitato. Prima dell’ingresso sull’isola non faticherai a trovare dei parcheggi a pagamento in cui lasciare l’auto. Si visita comodamente a piedi e in autonomia, ma se preferisci puoi partecipare a questo tour a piedi di Ortigia con una guida locale. Ricorda, alla fine dell’articolo ho lasciato per te i link della mappa da aprire comodamente su
1 – ORTIGIA
La bellezza di quest’isola è qualcosa di disarmante: la conformazione, gli edifici barocchi, le strette vie, i locali e le piazze, nonché l’atmosfera che si respira a qualsiasi ora della giornata, fanno facilmente comprendere perché sia amata da così tante persone. A fare da cornice ad Ortigia ci sono le antiche mura difensive della città e il castello Maniace, posizionato proprio sulla punta a strapiombo sul mare. Il perimetro dell’isola è per lo più costituito da una piacevolissima zona pedonale. Come prima cosa da fare a Siracusa, ti suggerisco di concederti una bella passeggiata per Ortigia, ammirando il mare che la circonda lasciando che la brezza ti scompigli i capelli. Puoi farlo in autonomia, prenotando una visita guidata a piedi oppure ammirando Ortigia dal mare con un tour in barca.
ORTIGIA COSA VEDERE A SIRACUSA
2 – LA PIAZZA DEL DUOMO: UNA COSA DA VEDERE A SIRACUSA
Camminando negli stretti vicoli quasi labirintici di Ortigia, potresti rimanere sorpreso quando davanti ai tuoi occhi si aprirà Piazza del Duomo. Non a caso, questo luogo si estende dove era stato ritagliato lo spazio per l’acropoli di Siracusa, il più grande centro del mondo antico. Il suolo è tanto bianco e lucido da infastidire gli occhi più delicati e la piazza è circondata da edifici barocchi, anch’essi di pietra chiara, che si tingono di rosa al tramonto. Qui potrai ammirare edifici raffinati, tra cui il Municipio e la chiesa di Santa Lucia alla Badia, ma ciò che non passerà inosservato ai tuoi occhi, sarà senza ombra di dubbio il Duomo di Siracusa.
3 – IL DUOMO DI SIRACUSA
È l’edificio più di spicco di Piazza del Duomo e, molto probabilmente, anche di tutta Siracusa. Ammirane la bellezza ed i dettagli esterni, ma non dimenticarti di salire le poche scale che lo precedono e varcare il suo ingresso. All’interno potrai distinguere facilmente delle colonne doriche molto particolari, che non ti aspetteresti sicuramente di trovare in un luogo di culto di questo stampo. Devi sapere, infatti, che l’attuale duomo è stato costruito sfruttando lo scheletro del tempio di Atena. Anche la statua della Madonna che vedi all’esterno ha sostituito la statua d’oro di Atena che veniva utilizzato dagli uomini che navigavano nel Mar Mediterraneo come punto di riferimento. Controlla su questo sito gli orari di apertura e il costo del biglietto.
4 – CASTELLO MANIACE: UNA COSA DA VEDERE A SIRACUSA
L’unico modo per raggiungere la punta estrema dell’isola di Ortigia, è varcare il cancello del Castello Maniace. Questa struttura incarna alla perfezione il passato lucente della città: entra per ammirare i soffitti a volta, passeggiare contemplando il mare e vedere con i tuoi occhi i reperti come maioliche e ceramiche rinvenuti. Il biglietto di ingresso può essere acquistato direttamente nella biglietteria o online.
5 – IL QUARTIERE EBRAICO
Passeggiare per i vicoli di Siracusa è ancora più piacevole la sera, quando i lampioni si accendono e i locali adornano le strade di tavoli. Un quartiere, però, spicca su tutti gli altri: se stai cercando un bel posticino in cui cenare ti suggerisco di farlo proprio nel bel quartiere ebraico. Si trova a poca distanza da Piazza del Duomo, ma la sua particolarità è che molte case in questo quartiere sono dotate di aree e zone sotto il suolo della strada. Per scoprire a fondo cosa si nasconde in questo quartiere, ti suggerisco di prenotare il tour a piedi della Siracusa ebraica. Se invece deciderai di proseguire la visita autonomamente, ti suggerisco di recarti all’hotel alla Giudecca per visitare un antico miqweh ebraico (un bagno rituale) situato sotto terra.
6 – FONTANA DI ARTEMIDE (O FONTANA DI DIANA)
A poca distanza dal quartiere ebraico, si trova la Fontana di Artemide: quest’opera è color terra scura e, al centro c’è la statua della Dea Artemide, protettrice di Ortigia, circondata da cavalli imbizzarriti. Per raggiungerla basterà seguire le indicazioni per la Piazza di Archimede.
post a comment
Devi essere connesso per inviare un commento.